Mercoledì Rosa al penultimo appuntamento: una notte indimenticabile

Grande serata ieri sera – mercoledì 13 luglio – per i Mercoledì Rosa promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio e organizzati da Kaiti expansion. Ancora migliaia di persone hanno partecipato al quinto appuntamento, il penultimo dell’edizione 2016, ritrovandosi in centro storico per una serata di svago e divertimento. Tutti, dai più giovani ai meno giovani, hanno potuto apprezzare le decine di eventi, concerti, spettacoli, mostre, animazioni ed esibizioni che hanno vivacizzato le vie dell’esagono, assieme all’apertura serale di moltissimi negozi, bar e locali che hanno deciso di animare vie, piazze e cortili con proposte artistiche e di intrattenimento.

Il pezzo forte della serata è stato indubbiamente il grande concerto-tributo “MinaMia” in cui la suadente voce della cantante Sabina Paglia ha omaggiato con passione e intensità l’arte di due autentiche regine della musica leggera, che con le loro canzoni hanno scritto la storia della musica italiana: Mina e Mia Martini. Il concerto ha ripreso molti grandissimi successi dal repertorio delle due grandi interpreti, da “Il cielo in una stanza” a “Minuetto”, da “La nevicata del ’56” a “L’uomo per me”, coinvolgendo in una magica atmosfera tutti coloro che già conoscevano le magnifiche armonie di questi successi, ma incantando anche i più giovani che proprio in piazza Prampolini hanno avuto modo di ascoltare per la prima volta alcuni capolavori della canzone d’autore.

Le note della buona musica si sono diffuse però in ogni via dell’esagono, grazie ai tanti concerti sparsi per il centro storico, tra i quali occorre segnalare l’energico rock d’autore suonato in piazza Fontanesi dai Zabriskie Point in un coinvolgente concerto realizzato in collaborazione con MusicPower.
Ma sono state davvero tantissime le iniziative che hanno ravvivato il centro lo scorso mercoledì sera: mostre fotografiche, yoga sotto le stelle, esibizioni di zumba e ballo, laboratori. E ancora tutte le iniziative delle “Special Street”, come il mercatino di via Roma o i consigli per un perfetto stile di nordic walking che gli interessati hanno potuto ricevere dai migliori maestri in via Emilia Santo Stefano.

Consueto via vai di padroni felici e code scodinzolanti in via Farini per #Instabau, l’apprezzatissimo set fotografico dove è possibile farsi scattare e stampare una foto col proprio fedele amico a quattro zampe in cambio di un’offerta di 10 euro che viene devoluta al Rifugio Rocky, gestito dalla sezione cittadina della Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Sempre in via Farini successo anche per la scelta di allungare l’orario di apertura della biblioteca Panizzi, che durante le date di luglio dei Mercoledì Rosa offre l’accesso alle sue sale fino alle 23.30

Il prossimo appuntamento dei Mercoledì Rosa, quello conclusivo dell’edizione 2016, è per il 20 luglio, con un’altra serata di festa per la città e di arrivederci al prossimo anno.

Foto: FotoReggio G Bucaria

Per il programma completo: www.mercoledirosa.it

I Mercoledì Rosa sono promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato e organizzati da Kaiti expansion.
Si ringraziano i numerosi partner privati per il prezioso contributo:
Sponsor – Alta Infissi, BM Salotti, Centri Odontoiatrici Victoria, Antica Salumeria Giorgio Pancaldi, Gruppo Campani, I Corner, Iren, L’Isola dei Tesori, Newlat (Giglio), Pasticceria Boni, Pizzikotto, Reggiana Gourmet, Reggio Motori, Sivar Car 2, TacaDancer, Union Brokers, Virgin Active.
Sponsor tecnici – Comitato Orgoglio Reggiano Onlus, Croce Rossa Italiana, F.lli Drago, Foto Reggio, Hotel Posta, L’Albero Felice, New Electric, Nova Lab Studio, Stampatre, TIL, Vigili del Fuoco, Workoop.
Media partner – Imprenditori, Radio Bruno, Reggionline, Telereggio.

1