Dopo la prima serata da record, ancora un ricchissimo Mercoledì Rosa

Dalla danza al fitness, e poi naturalmente tanta musica al centro del secondo appuntamento

Reggio Emilia – Dopo il record di presenze e l’ottima riuscita della “prima”, tornano il 28 giugno i Mercoledì Rosa. Una nuova serata di divertimento, musica, fitness, sport, benessere e shopping che animerà il centro cittadino, che grazie a questo evento, promosso dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio e organizzato da Kaiti expansion, riscopre la propria dimensione di luogo di incontro e socialità, per tutte le età e per tutta la famiglia.

Ricchissimo anche il programma di questa settimana. In Piazza Prampolini, dalle ore 21.30 andrà in scena “Danza-RE”: cinque scuole di danza unite in un unico linguaggio, declinato nelle sue tante forme, dal classico all’hip hop, dalla danza orientale al contemporaneo a cura di Arcadia, Danzarte, Eidos, Let’s Dance, Progetto Danza. In via Emilia Santo Stefano ci saranno due live sicuramente coinvolgenti: in corrispondenza del civico 19 i Blues Condition, trio acustico che proporrà grande musica blues; al civico 10 i Lapis Train, musica live dal latin al funky, smooth, jazz e swing. Piazza Casotti ospiterà l’evento “Seltz Live”, concerto delle band giovanili reggiane Apeiron e Indigo, promosso da Officina Educativa – Ufficio partecipazione giovanile e benessere e Seltz – Sala prove e Studio registrazione.

Piazza Martiri del 7 Luglio vedrà sia iniziative musicali che dedicate a sport e fitness. A cura della palestra Fight Soul, ci saranno dimostrazioni di difesa personale, military fitness, cross military, muay thai, brazilian jiu jitsu e boxe. La stessa piazza vedrà le proposte di Conad per lo Sport, all’insegna dei valori sportivi per bambini e ragazzi a cura di Conad. Ci sarà inoltre una postazione vicino all’Isolato San Rocco con lo staff Virgin Active che darà consigli e consulenze per una buona forma fisica. Piazza della Vittoria ospiterà anche Smilability, per sorridere insieme con un momento dedicato alla diversità in collaborazione con Credere per Vedere Onlus e Vip Reggio Emilia Onlus. In questa stessa piazza tornerà la Città Asinabile, per far conoscere gli asinelli ai bambini e giocare insieme, a cura di Aria Aperta Asineria Didattica, e lo stand Amici animali con dimostrazioni di toelettatura e consigli a cura di Best for Pets.

Sotto l’Isolato San Rocco risuoneranno Note e Magia di Tango, a cura di Associazione Barrio de Tango: è prevista una lezione gratuita di primi passi aperta a tutti ed esibizione maestri, poi dalle 22 Milonga. Via Emilia San Pietro ospiterà il live acustico di Martina Logan, con chitarra e voce. Piazza San Prospero ospiterà Posto Zero Radio Live in diretta con “Underground”: chill out, musica italiana e locale, cantautorato con Wave, Andrea Canevari live, Italian Style e Ti Devi Spaventare. Piazza Fontanesi proseguirà il percorso dedicato alla musica jazz e ricercata con Ensemble Stefania Montanaro: quartetto jazz e bossa nova in collaborazione con Associazione MusicPower. In via Farini 1/a, nei locali dell’ex ufficio Iat tornerà ovviamente #Instabau: sarà possibile scattare una foto d’autore con il proprio amico a quattro zampe ed avere subito la stampa con una offerta di 10 euro. Il ricavato sarà devoluto al Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sez. Reggio Emilia. In Piazza Gioberti tornerà lo storico triciclo Grillo, apprezzatissimo da bambini e non solo nella prima serata: ci sarà un nuovo percorso – gimkana per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni.

Per questa seconda serata Special Street, gli eventi speciali lungo alcune delle vie più belle del centro storico chiuse al traffico per l’occasione, saranno in Via Emilia Santo Stefano, con mercatini, musica con i DejaBlues (live blues, funky e soul), danza con ASD Dream Dancing, laboratori per bambini a cura di Il Semaforo Blu e Creazioni Dava, a cura di ATI Santo Stefano, e Corso Garibaldi, con altre esibizioni di ballo del Circolo Area Feste Cavriago in collaborazione con Italia Country Family e a cura di ATI Corso Garibaldi.

Tornerà anche la diretta del Mercoledì Rosa con Telereggio e Reggionline: interviste live e altre sorprese con gli inviati nelle piazze e strade cittadine.

Queste sono solo alcune delle tantissime opportunità che offriranno i Mercoledì Rosa, tra le quali molte racchiuse nel circuito “Off”, organizzate direttamente da commercianti ed esercenti: per conoscerle tutte, sarà attivo in piazza Prampolini, dalle 19 alle 24, l’Infopoint Mercoledì Rosa, gestito da Kaiti expansion. Tutti coloro che avranno la necessità di avere informazioni sulla manifestazione potranno rivolgersi qui.

Modifiche alla circolazione in centro storico

Dalle ore 15, interruzione della circolazione veicolare: piazza Prampolini, piazza Martiri del 7 Luglio, piazza San Prospero (compatibilmente con le distese di sedie e tavoli), piazza Fontanesi, piazza Casotti, piazza Scapinelli, piazza Duca degli Abruzzi, piazza XXIV Maggio, piazza Frumentaria, Isolato S. Rocco, piazza XXV Aprile e piazza San Giovanni

Dalle ore 18, con chiusura al traffico, divieto di sosta ed occupazione delle vie con iniziative:
via Guidelli, via Franzoni, via San Carlo, via Farini, via Squadroni (da via del Folletto a via Fornaciari), vicolo Trivelli, via Panciroli (tratto pedonale), via Arcipretura, via Don Andreoli, via Toschi (da via Don Z. Iodi a via Fontanelli), piazza Popol Giost, via Crispi, via dei Due Gobbi, via Emilia Santo Stefano (da piazza Gioberti a piazzale Duca d’Aosta il 28 giugno e 12 luglio), corso Garibaldi (da via Guasco a via Guido da Castello, 28 giugno e 12 luglio), via Emilia San Pietro (da via Samarotto a via Giorgione, 5 luglio).

I Mercoledì Rosa sono promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato e organizzati da Kaiti expansion.
Si ringraziano i numerosi partner privati per il prezioso contributo:
Main Sponsor – Conad.
Sponsor – Antica Salumeria Pancaldi, Autozatti, Baiauto, Campani Group, Cantine Lombardini, Centri Odontoiatrici Victoria, Dental Coop, Giglio, Iren, L’Isola dei Tesori, Panificio Melli, Reggiana Gourmet, Sivar Car 2, Virgin Active.
Sponsor tecnici – Croce Rossa Italiana, Elena Zani Fashion Designer, Generali Agenzia di Reggio Emilia, New-Electric, Nova Lab Studio, Patrizia Zaini Fotografa, Pixel Modena, Pro Music, Stampatre, TIL.
Media partner – Imprenditori, Posto Zero Radio Live, Reggionline, Telereggio.

Fotografie: Patrizia Zaini

0