Cala il sipario sulla sesta edizione dei Mercoledì Rosa che conferma un format vincente

Anche l’edizione 2015 dei Mercoledì Rosa a Reggio Emilia è giunta al termine avvolgendo la città di entusiasmo e allegria. Ieri sera – mercoledì 22 luglio – è andato in scena il sesto e ultimo appuntamento a conclusione di una kermesse iniziata il 17 giugno, che ha permesso ai reggiani di vivere l’esagono partecipando a 6 serate per un totale di 218 eventi, animati da oltre 100 artisti e accompagnati dall’apertura serale di negozi e locali.

I sei itinerari hanno portato musica, arte di strada e divertimento da via Emilia S. Stefano fino a via Emilia S. Pietro, passando per via Roma, via Guidelli, via San Carlo, via Farini, corso Garibaldi, via Panciroli, senza dimenticare Piazza Prampolini, Piazza Martiri 7 Luglio, Piazza Fontanesi, Piazza San Prospero, Piazza Casotti fino agli angoli più nascosti dell’esagono. L’ottimo risultato è stato possibile anche grazie alla partecipazione degli esercenti: negozi, bar e ristoranti hanno proposto centinaia di eventi OFF, contribuendo ad affermare il ruolo del centro storico come centro commerciale naturale in grado di di proporre qualità, cultura, relazioni e una grande offerta commerciale.

I Mercoledì Rosa 2015 sono stati promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio – composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti – e organizzati da Kaiti expansion, nell’ambito del calendario di Reggio Emilia per EXPO 2015 e del progetto di valorizzazione commerciale del centro storico C’entro Reggio Emilia. Nato nel 2013, C’entro Reggio Emilia ha l’intento di sottolineare il ruolo del centro come cuore pulsante della città, anche grazie a iniziative come i Mercoledì Rosa. Un obiettivo ampiamente raggiunto se si pensa che sono stati migliaia i reggiani che, durante ogni serata della manifestazione, hanno “invaso” l’esagono dimostrando il loro apprezzamento per un format consolidato e confermando l’unicità del centro storico.

Ieri sera si è conclusa anche l’iniziativa “#Instabau. Vieni in centro con il tuo migliore amico”, promossa da Comune di Reggio Emilia e in collaborazione con CNA Comunicazione, a favore del Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Reggio Emilia. #Instabau ha dimostrato di essere un amatissimo set fotografico che, in 5 delle 6 serate dei Mercoledì Rosa, ha “messo in posa” oltre 130 amici a 4 zampe con i loro padroni grazie alla disponibilità dei fotografi aderenti a CNA. Dietro l’obiettivo si sono alternati Giuliano Ferrari, Eliano Caroli, Laura Sassi, Corrado Bertozzi ed Emanuele Gibertini con il supporto tecnico di Andrea Artoni.

“I Mercoledì Rosa, giunti quest’anno alla 6^ edizione, sono un’iniziativa ormai consolidata – ha commentato Natalia Maramotti, assessora alla città storica con delega al commercio e attività produttive – Quest’anno abbiamo cercato di mantenere maggiore armonia tra i diversi eventi, cercando di evitare la sovrapposizione delle proposte musicali. A fine mese saremo comunque in grado di elaborare i dati dei flussi delle presenze in centro storico, grazie al posizionamento di tre telecamere rileva persone che ci consentono di andare oltre la semplice sensazione, fornendo un dato oggettivo. è comunque innegabile l’andamento positivo di questa edizione, legato anche a una situazione meteorologica favorevole. Siamo consapevoli che questa iniziativa non generi risultati per tutte le attività del centro storico – ha proseguito l’assessora – e quindi siamo impegnati, come Tavolo, a lavorare per destagionalizzare, pensando a iniziative autunnali più mirate alla promozione. I Mercoledì Rosa rientrano, infatti, in una strategia articolata che ha come obiettivo la complessiva promozione della nostra città. Ci sono i primi segnali di una inversione di tendenza, come ha rilevato anche un articolo del Sole24 ore del 29 giugno scorso che definisce, a seguito di una ricerca, Reggio Emilia la capitale del valore in Italia per la ripresa dell’economia grazie al sistema delle imprese, per questa ragione dobbiamo continuare a lavorare insieme per far ripartire la nostra città”.

 

midland-mercoledi-rosa-partner-135x135Si ringrazia Midland (Gruppo CTE International) di Reggio Emilia per aver fornito le radio allo staff dei Mercoledì Rosa 2015.

0