Quarto pienone per Mercoledì Rosa, e in centro si dimentica il caldo

La quarta serata dei Mercoledì Rosa 2016 è stato l’ennesimo successo dimostrando, una volta in più, come una ricca offerta di spettacoli, iniziative ludiche e culturali ed eventi musicali, siano un’attrattiva irresistibile per i cittadini di Reggio Emilia e non solo, dato che l’afflusso di visitatori all’esagono rimane massiccio anche dal resto della provincia e da quelle limitrofe. Tantissimi come al solito i concerti e le iniziative del programma OFF, i negozi aperti, le distese estive che hanno contribuito a rendere il centro storico reggiano pulsante di vita e divertimento.
Il ritmo che ha scatenato la festa stavolta è stato il rock americano anni ’50, quello suonato dagli indiavolati Boogie Airlines in piazza Prampolini, dove hanno reso omaggio alle scatenate sonorità degli eroi del rock’n’roll come Elvis Presley, Chuck Berry e Jerry Lee Lewis. L’ondata a stelle e strisce è proseguita anche in via Emilia San Pietro, una delle “Special Street” di questa settimana, che per una notte è diventata una rustica distesa a tematica country con musica, balli e mercatini, grazie alla verve della The Ramblin band rock country & blues e delle due scuole di ballo Wild Angels e Country Freedom, il tutto curato da ATI San Pietro.

Soddisfatti anche i visitatori più giovani dei Mercoledì Rosa, che hanno affollato l’asineria didattica nella zona di via dei Due Gobbi, via della Croce Bianca, via del Carbone e via San Carlo, dove tantissimi bambini hanno potuto fare amicizia con gli asini, grazie ad Asineria Didattica Aria Aperta, libreria Punto Einaudi e Atelier La Giraffa Blu, oltre a divertirsi col consueto spazio di Pompieropoli, il laboratorio di modellismo curato dall’Associazione Modellisti Reggiani, e il laboratorio di riciclo creativo in cui è stato insegnato loro come costruire strumenti a corda con materiali di recupero.

Tantissimi sono stati gli eventi del programma OFF, curato direttamente da commercianti ed esercenti, sparsi per tutti gli angoli delle vie del centro dalle 21 in poi: musica per tutti i gusti e di tutti i generi, dal folk al soul, dal jazz al pop, ma anche iniziative teatrali, cortometraggi, esibizioni sportive e balli. La serata è stata seguita come di consueto dalle troupe di Telereggio e Reggionline.

La folla dei Mercoledì Rosa stavolta ha potuto anche approfittare dell’apertura fino a tarda serata della biblioteca Panizzi, che per tutti gli appuntamenti in rosa di luglio posticiperà la chiusura alle 23.30 e ospiterà mostre, iniziative e presentazioni di libri. Infine continua il successo di #Instabau negli spazi dell’ex IAT di via Farini 1/a, il set fotografico dove i quattrozampe reggiani posano assieme ai loro padroni per istantanee griffate dai migliori fotografi reggiani, il cui ricavato viene sempre devoluto a favore del Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sez. Reggio Emilia.

Foto: FotoReggio G Bucaria

Per il programma completo: www.mercoledirosa.it

I Mercoledì Rosa sono promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato e organizzati da Kaiti expansion.
Si ringraziano i numerosi partner privati per il prezioso contributo:
Sponsor – Alta Infissi, BM Salotti, Centri Odontoiatrici Victoria, Antica Salumeria Giorgio Pancaldi, Gruppo Campani, I Corner, Iren, L’Isola dei Tesori, Newlat (Giglio), Pasticceria Boni, Pizzikotto, Reggiana Gourmet, Reggio Motori, Sivar Car 2, TacaDancer, Union Brokers, Virgin Active.
Sponsor tecnici – Comitato Orgoglio Reggiano Onlus, Croce Rossa Italiana, F.lli Drago, Foto Reggio, Hotel Posta, L’Albero Felice, New Electric, Nova Lab Studio, Stampatre, TIL, Vigili del Fuoco, Workoop.
Media partner – Imprenditori, Radio Bruno, Reggionline, Telereggio.

0