Arriva il quinto Mercoledì Rosa! Musica sempre grande protagonista

Sta per arrivare in centro la quinta “ondata rosa” di questa estate, la penultima serata dei Mercoledì Rosa. Il ciclo di serate, promosso dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio e organizzato da Kaiti expansion, ad ogni nuovo appuntamento ha portato nelle vie dell’esagono migliaia di persone alla riscoperta di un centro storico sorprendente e da vivere, che ha saputo presentarsi ogni sera con gli abiti sgargianti della festa e dell’intrattenimento.

Sarà una quinta serata dei Mercoledì Rosa a tutta musica, quella che sta per giungere a ravvivare l’esagono. Note e ritmi di ogni genere, come sempre, a tutti gli angoli del centro storico, ma a piazza Prampolini l’appuntamento con la musica è di quelli da non perdere, con l’omaggio di una grande interprete a due protagoniste assolute della musica leggera, due voci inconfondibili che hanno saputo fare la storia della canzone italiana: Mina e Mia Martini. Sarà Sabrina Paglia l’interprete di una serata tributo intitolata proprio “MinaMia”. Artista versatile, che da diversi anni calca il palcoscenico con spettacoli di teatro canzone, Sabrina Paglia è un’interprete abile nel riuscire a ricreare le atmosfere del tempo passato, trasmettendo al contempo nuove emozioni. In questo spettacolo verranno riproposti al pubblico i brani che maggiormente hanno caratterizzato le carriere di Mina e Mia Martini e che le hanno rese note e famose al grande pubblico.
Brani come “Il cielo in una stanza”, “L’uomo per me”, “Sono come tu mi vuoi”, “Minuetto”, “Gli uomini non cambiano” e molte altre ancora in un concerto di oltre un ora e mezza, faranno vivere, per coloro che non le hanno mai ascoltate, nuove emozioni e per coloro che le conoscono sarà un entusiasmante tuffo nel passato.

Come di consueto saranno tantissimi gli eventi del programma OFF, curato direttamente da commercianti ed esercenti, sparsi per tutti gli angoli delle vie del centro dalle 21 in poi: musica per tutti i gusti e di tutti i generi, dal rock d’autore (in piazza Fontanesi con l’ensamble Zabriskie Point) al blues, dal jazz al pop senza dimenticare i dj set. E poi ancora mostre fotografiche, yoga sotto le stelle, esibizioni di zumba e tanto altro che varrà la pena scoprire spulciando il ricco programma delle iniziative. Un occhio di riguardo, come di consueto, ai più piccoli con diverse occasioni di animazione a loro dedicata, in particolare da segnalare la confermatissima Pompieropoli in piazza Martiri del 7 luglio per sognare di essere vigile del fuoco per una sera, e le canzoni dello Spazio Bimbi di piazza Casotti.

Brulicanti di attività anche le Special Street di questa settimana, con via Emilia Santo Stefano in cui andrà di scena la sfilata di moda “La donna nel tempo” curata da Ginetto Sport, D Comfort e Rossella Braglia, oltre alla camminata in notturna di beneficenza Apro Onlus e i preziosi consigli degli istruttori di nordic walking a cura di Ati Santo Stefano. Poi ancora spettacoli in via Guidelli a cura di Teatro San Prospero e Kappa di Pelle, e il confermatissimo mercatino in via Roma a cura di ReggioinRosaè!

Da segnalare anche l’apertura straordinaria della biblioteca Panizzi di via Farini che rimarrà aperta fino alle 23.30. Qui sarà possibile visitare ancora la mostra “Cuore padano” dedicata a Cesare Zavattini e il suo rapporto con la Bassa.
#Instabau in via Farini sarà invece la tappa obbligata per chi verrà in centro con il proprio fedele amico a quattro zampe; qui a partire dalle 19 il fotografo Giordano Borghi sarà a disposizione per farsi scattare le foto con il proprio cane, stampandole subito, a fronte di un’offerta di 10 euro, a favore del Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sez. Reggio Emilia (iniziativa promossa da Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Lega Nazionale per la difesa del cane – Rifugio Rocky e CNA Comunicazione, con il contributo di Isola dei Tesori).

Infine da ricordare che l’intera serata sarà seguita, come di consueto, dalle telecamere di Telereggio e dai giornalisti di Reggionline, e dalle 22.30 si aprirà anche la diretta live dei Mercoledì Rosa su Telereggio dal salotto aperto di piazza Martiri del 7 luglio, con ospiti e interviste.

0