Mercoledì 15 giugno si avvicina: tutto pronto per il primo Mercoledì Rosa

L’estate reggiana sta per iniziare ufficialmente. È ormai tutto pronto per mercoledì 15 giugno, la prima serata della settima edizione dei Mercoledì Rosa, promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio (Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato) e organizzati da Kaiti expansion. Sei appuntamenti, dal 15 giugno al 20 luglio, per la manifestazione divenuta immancabile a Reggio Emilia con 200 eventi pensati per grandi e piccini.

Un’anticipazione della divertente atmosfera dei Mercoledì Rosa si avrà martedì 14 giugno con “Aspettando i Mercoledì Rosa”: in Piazza Prampolini arriva “I Live YoUniMoRe”, show interattivo di musica, luci, arte e tecnologia di Romano Marini Dettina, multimedia designer, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia nell’ambito dei Campionati Nazionali Universitari – CNU (Ingresso libero. In caso di maltempo l’evento di terrà al PalaHockey Fanticini di via Paterlini 2).
Un vero boom di proposte è poi in arrivo mercoledì 15 giugno: i Mercoledì Rosa inaugurano con quasi 40 eventi in tutto il centro storico a partire dalle ore 21. Piazza Prampolini ospiterà – oltre all’Infopoint Mercoledì Rosa attivo dalle 19.00 alle 24.00 – i DiscoInferno, un concerto all’interno dei CNU-Campionati Nazionali Universitari 2016 (ore 21.30), che vedrà sul palco la band che ha fatto dell’impatto musicale irresistibile il proprio marchio di fabbrica.
Ritmi frizzanti anche in Piazza Scapinelli che, durante tutte le serate dei Mercoledì Rosa, sarà ribattezzata “Piazza del Ballo”: qui infatti si aprirà uno spazio danzante “fisso” dove sarà possibile ammirare performance di varie discipline e scendere in pista a partire dalle ore 21; la prima serata sarà dedicata al Barrio de Tango, con esibizioni di tango e milonga sotto le stelle.
Il ballo sarà protagonista anche di “Special Street”, eventi speciali lungo alcune delle vie più belle del centro storico che, per l’occasione, saranno chiuse al traffico: il 15 giugno le “Special Street” saranno Corso Garibaldi, dove il Circolo Area Feste Cavriago con Italian Country Family e Jalisco presenterà diverse discipline di ballo; Via Guidelli dove, grazie a Teatro San Prospero e Kappa di Pelle, scenderà in strada la magia dei buskers; Via Emilia Santo Stefano con mercatini, Pompieropoli e altri eventi per bambini a cura di ATI Santo Stefano; via Roma con il mercatino a cura di ReggioinRosaè.

Non manca una speciale attenzione al pubblico dei “piccoli”. Dalle ore 21, i bambini potranno visitare lo Spazio Bimbi in Piazza San Giovannino per costruire strumenti a corda con materiali riciclati. Da non perdere poi l’Asineria Didattica, una serata “tutta da seguire” tra via dei Due Gobbi, via della Croce Bianca, via del Carbone e via San Carlo per far conoscere gli asini ai bambini, a cura di Asineria Didattica Aria Aperta, libreria Punto Einaudi e Atelier La Giraffa Blu. Tappa d’obbligo in via Emilia Santo Stefano dove, nell’ambito di “Special Street”, ci sarà Pompieropoli, una divertente iniziativa per diventare Vigili del Fuoco per un giorno, in collaborazione con Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e Orgoglio Reggiano.
Da segnalare poi due eventi Off: in via Emilia Santo Stefano 62/b ci saranno laboratori espressivi per bambini dai 4 ai 10 anni a cura di Il Semaforo Blu; in via San Carlo 11/b invece sarà possibile partecipare a “Bambini in Arte” a cura di Atelier La Giraffa Blu, Asineria Didattica Aria Aperta e libreria Punto Einaudi.
Torna anche l’ormai celebre set fotografico #Instabau: dalle ore 19, negli spazi dell’ex IAT di via Farini 1/a, sarà possibile posare per una foto d’autore con il proprio amico a quattro zampe e ritirare subito la stampa con un’offerta di 10 euro. Il ricavato sarà devoluto al Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sez. Reggio Emilia. L’iniziativa è promossa da Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con CNA Comunicazione, con il contributo di Isola dei Tesori. Tutto il centro storico poi sarà costellato di eventi, tra quelli inseriti nel circuito “principale” e i così detti “Off”, organizzati direttamente dai negozi dell’esagono, molti dei quali resteranno aperti fino alle 24.
Si segnala una movimentatissima Piazza Martiri del 7 Luglio: alle ore 19.30, tanta energia con l’esibizione di Zumba Step a cura di Virgin Active; dalle ore 21, spazio alla performance di ASD Rocks Cheerleading, quella mozzafiato di danza aerea e acrobatica e il live di The Maffick Live by Insomnia Studios; da non dimenticare anche la diretta live dei Mercoledì Rosa di Telereggio e Reggionline che, proprio qui, allestiranno uno speciale salotto per interviste e altre sorprese dalle 21.30 alle 23.30.
Le piazze come sempre non mancheranno di stupire: in Piazza Fontanesi ad esempio andrà in scena l’ensemble Twins Quintet, in un tributo a Cole, in collaborazione con MusicPower, mentre in Piazza Casotti (dalle ore 20.30), l’Orchestra Chitarre in un concerto a cura degli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Peri – Merulo.
Grande spazio anche a vie e quartieri più “esterni” dell’esagono dove, anche grazie al supporto dei commercianti, si darà ampio spazio alla musica: da via Guasco, a tutta via Emilia Santo Stefano e San Pietro, a via Panciroli, via Ariosto, via Farini, via Roma e Piazza Duca degli Abruzzi, via San Carlo, la Galleria Cavour.

Si ringraziano i numerosi partner privati per il prezioso contributo:
Sponsor – Alta Infissi, BM Salotti, Centri Odontoiatrici Victoria, Antica Salumeria Giorgio Pancaldi, Gruppo Campani, I Corner, Iren, L’Isola dei Tesori, Newlat (Giglio), Pasticceria Boni, Pizzikotto, Reggiana Gourmet, Reggio Motori, Sivar Car 2, TacaDancer, Union Brokers, Virgin Active.
Sponsor tecnici – Comitato Orgoglio Reggiano Onlus, Croce Rossa Italiana, F.lli Drago, Foto Reggio, Hotel Posta, L’Albero Felice, New Electric, Nova Lab Studio, Stampatre, TIL, Vigili del Fuoco, Workoop.
Media partner – Imprenditori, Radio Bruno, Reggionline, Telereggio.

0