Si parte! Domani, 20 giugno, primo Mercoledì Rosa!

Concerto in piazza Prampolini  con il live dei Boogie Airlines, apertura serale dello Spazio Farini_1 con “Reggio is e biutiful city!@mercoledìrosa, di e con Laura Pazzaglia e salita in notturna alla Torre del Bordello

L’attesa è finita: mercoledì 20 giugno sarà Mercoledì Rosa, la prima delle 6 serate dell’edizione 2018 per la manifestazione promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con il Tavolo Unico del Commercio e organizzati da Kaiti Expansion. Sei serate per vivere il centro storico di Reggio Emilia in modo creativo e divertente.

Un avvio subito vivace e ricchissimo, con proposte per tutta la famiglia. La serata inaugurale sarà infatti segnata da due eventi straordinari.

Il primo è l’apertura serale dello Spazio Farini_1 – IAT con la performance dell’attrice Laura Pazzaglia “Reggio is a biutiful city!@Mercoledì Rosa”, viaggio in 30 minuti dalla montagna al Po, una narrazione ironica tra i poeti, i sapori e gli amori di Reggio Emilia: cappelletti, biciclette e libertà. L’inizio della performance dell’attrice Laura Pazzaglia è previsto per le 19. L’ingresso è gratuito ed è per un numero contenuto di persone (25, per tre turni), in modo da rendere il tutto un’esperienza unica e intima. Il “viaggio di scoperta” si conclude in piazza della Frumentaria con un calice offerto e raccontato dalle cantine della Compagnia della Spergola e un assaggio di erbazzone tradizionale appena sfornato dalla panetteria Daddy’s di via Farini.

È possibile prenotare, ritirando un tagliando allo Spazio Farini_1 a partire dalle 18.30. L’ufficio IAT per questa giornata seguirà, infatti, orari straordinari. Come di consueto sarà aperto al mattino dalle 9 alle 13, e nel pomeriggio dalle 14 alle 18, quindi riaprirà per l’occasione dalle 18.30 alle 23.
Il secondo evento è la salita in notturna alla Torre del Bordello: si tratta di visite accompagnate (circa 30 minuti) che prevedono 15 partecipanti per turno (ore 21,15 e ore 22,15), con salita da piazza Casotti e ritrovo 15 minuti prima della partenza. L’ingresso alla Torre è gratuito, si potrà salire senza prenotazione e occorre avere almeno 8 anni. Per Informazioni sui due eventi: Spazio Farini_1 – IAT Reggio Emilia (Informazione Accoglienza Turistica), Via Farini 1/A tel. 0522 451152, iat@municipio.re.itturismo.comune.re.it.

L’inaugurazione ufficiale dei Mercoledì Rosa sarà come di consueto in piazza Prampolini: dopo i saluti del Comune di Reggio Emilia, dei rappresentanti del Tavolo Unico del Commercio e degli organizzatori, alle ore 21 grande concerto in collaborazione con Conad Centro Nord, il live dei Boogie Airlines, band emiliana che ama far “volare” il pubblico attraverso i cieli scintillanti del Rock’n’Roll, quello delle origini, che ha fatto degli anni ’50 americani un’icona del mondo della musica e degli States. La band proporrà alcune tra le hit più celebri, tra gli altri, di Elvis Presley, Bill Haley, Chuck Berry, Eddie Cochran, Jerry Lee Lewis.

La serata di inaugurazione ospiterà anche due performance organizzate nell’ambito della Giornata del Rifugiato: in piazza della Vittoria dalle 20.45 ci sarà lo spettacolo “Marinai: integrazione attraverso la musica”, una collaborazione tra Coop Dimora d’Abramo, SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) del Comune di Reggio Emilia, Banda Rulli Frulli; a seguire l’esibizione del Coro gospel Glorious Singer, con repertorio tradizionale africano e non solo, percussioni e danze ad accompagnare le voci (percussioni Luciano Bosi. Dirige Jennifer Orhue).

In Piazza Martiri del 7 Luglio Insomnia Studios proporrà l’esibizione dei giovani allievi di Pianoforte di Tania Antonets, e ci saranno anche il Concerto della band “Neuma” in stile pop-rock, il dj set degli allievi della Nuova accademia di Musica Elettronica, esibizioni di Zumba e consigli sulla forma fisica a cura di VirginActive (dalle 20.30 alle 21.30).

Tornano anche le proposte dell’ATI di via Emilia Santo Stefano: la prima serata all’insegna della musica con il “Duo Enigma”, pianoforte e voce con cover pop, la “Domani Chiuso Band”, con musica rock anni ’70, ’80 e ’90, un mercatino lungo la via Emilia e lo spettacolo “Anime Bianche” in memoria di Jessica Filianti. In piazza Gioberti ci sarà lo storico “Grillo” triciclo.

Piazza San Prospero ospiterà un coinvolgente DJ Set con DJ Dado, mentre piazza Fontanesi torna a proporre un repertorio fatto di jazz e sonorità particolari da tutto il mondo: per la prima serata il live dei Wes&billie, trio di contemporary jazz.

Per i bambini, oltre al già citato Grillo triciclo in piazza Gioberti, tornerà l’attesa “Città Asinabile”, a cura della Asineria didattica Aria aperta, in Piazza della Vittoria, dove ci sarà anche le Scuderie in città, grazie a Scuderia del Sesto Miglio e Ranch Piccola Horse ASD, con i pony per consentire ai bimbi di fare il battesimo della sella.

Per tutte le informazioni – Durante le sei serate sarà attivo in piazza Prampolini, dalle 19 alle 24, l’Infopoint Mercoledì Rosa, gestito da Kaiti Expansion, società organizzatrice dell’evento. Tutti coloro che avranno la necessità di avere informazioni sulla manifestazione potranno rivolgersi qui. In alternativa, sarà possibile consultare il programma completo attraverso le mappe distribuite in città, il sito web www.mercoledirosa.it, la pagina Facebook @CentroReggioEmilia e il profilo Instagram (https://www.instagram.com/centroreggioemilia/).
I Mercoledì Rosa sono promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato e organizzati da Kaiti expansion.

Partner – Si ringraziano i numerosi partner privati per il prezioso contributo:
Main Sponsor – Conad.
Campani group Baiauto Dgservice Grissin Bon, Reggiana Gourmet, Virgin Active, Sivar Car2, Gme, Iren, Aci Autoscuole, Coopservice, Cepu – Grandi scuole, Lapam, Vetreria Tribuiani, Centri odontoiatrici Victoria, Me-Cart, Meridiana, Tricolore Pizzeria, Latteria Sociale Nuova Bibbiano, Fastweb store, Parmigiani Group, F.lli Bonacini, Officina dei Sapori, Remigai Caf, Comune di Casalgrande, Bianalisi, Capelli Service, Onorio Moto – Harley Davidson, Autogepy, Workoop, Lioyds Farmacia Foro Boario, Autostile , Cuor di Gelato, Fontanesi Caffè, Fattorie Canossa Bistrot, Derma Aestetics, Kosmos.
Sponsor tecnici: Stampatre, Promusic, New-Electric, Eta studio, Til, Nova Lab Studio, Marco Pullia fotografo, Croce Rossa Italiana.edia partner: Imprenditori, Reggionline, Telereggio.
I Mercoledì Rosa sono promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato e organizzati da Kaiti expansion.

Sosta e mobilità in centro – Tutti i mercoledì pomeriggio, dalle ore 13, sosta gratuita negli stalli blu dei controviali. Attenzione: verificare sempre le modalità per la sosta riportate nei cartelli presenti nelle zone di parcheggio. Per informazioni dettagliate: wwww.reggioparcheggi.it.
In caso di necessità, sarà possibile pagare la sosta con il proprio cellulare. Per maggiori informazioni: www.easyparkitalia.it

Modifiche alla circolazione in centro storico – In occasione delle serate dei Mercoledì Rosa,  partire dalle ore 18 sarà interrotta la circolazione stradale veicolare (fino alle ore 1.00 di notte) in via Guidelli, via Franzoni da via Calderini a via Guidelli, via San Carlo, via Farini, via Squadroni da Vicolo del Folletto a via Fornaciari, via Due Gobbi, via Del Carbone, vicolo Trivelli, via Panciroli (tratto pedonale), via Arcipretura, via Don Andreoli, via Toschi da via Don Jodi a via va Fontanelli escluse, via Crispi, Piasa Popol Giost. Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione dalle ore 14 alle ore 1.00 in via Guidelli, via Franzoni, via San Carlo, via Squadroni da via Croce Bianca a via Fornaciari, via Due Gobbi, via Del Carbone, via Toschi da via Don Jodi a via Fontanelli, Piasa Popol Giost. Sarà istituito il doppio senso di circolazione per i soli residenti in via Resti da via Navona a via Guidelli, via Quinzane, via Belfiore, via Squadroni da via S.Carlo a via Manfredi, via San Filippo da via Galgana a via S.Carlo, via Campo Marzio da Vicolo Braghiroli a via S.Carlo. Sarà infine invertito il senso di marcia in via Don Jodi  da via Toschi a via S.Filippo e via Fontanelli da via S.Filippo a via S.Martino. In tutte le giornate di Mercoledì Rosa inoltre dalle ore 15 sarà sospeso il transito in Piazza Prampolini, piazza Martiri del 7 luglio, Piazza San Prospero, piazza Fontanesi piazza Casotti, piazza Scapinelli, piazza Duca degli Abruzzi, piazza 24 Maggio, piazza 25 Aprile, piazza San Giovanni e piazza Della Vittoria, e a partire dalle 19 in via Ariosto e piazza Gioberti.
Il 20 giugno e il 4 luglio dalle ore 18 sarà interrotta la circolazione in via Emilia S.Stefano da Piazza Gioberti ai controviali esclusi, con conseguente divieto di sosta con rimozione  e istituzione del doppio senso di circolazione in via Minghetti, via Monte Pasubio via Davoli e via Nuova.