Entusiasmo rosa: la penultima serata non tradisce le aspettative

Il quinto appuntamento con i Mercoledì Rosa a Reggio Emilia non ha tradito le aspettative.
Dopo le prime 4 serate all’insegna di una grande partecipazione, i reggiani hanno rinnovato ancora una volta il loro apprezzamento verso un’iniziativa nata per animare le serate estive, sostenere l’unicità e il commercio del centro storico.

Ieri sera occhi puntati al palco di piazza Prampolini.
La serata si è aperta con l’energia rock dei Nuovo Delirio, al loro secondo spettacolo durante i Mercoledì Rosa, anticipando un’artista d’eccezione: Irene Fornaciari, giovanissima figlia di Zucchero, ha portato a Reggio il suo spettacolo acustico Semplicemente Irene, in tour per l’Italia fino a settembre.
Irene ha incantato il pubblico presente con grinta e dolcezza, raccontandosi nella sua semplicità attraverso canzoni rivisitate in chiave acustica. Un viaggio attraverso la sua musica dal primo singolo “Mastichi Aria” alle emozioni vissute al Festival di Sanremo nel 2009 con “Spiove il sole”, nel 2010 con “Il mondo piange” e nel 2012 con “Grande mistero”. Ha poi interpretato brani che lei stessa definisce “cover del cuore”, perché provengono dalla tradizione soul e rhythm&blues, e ha omaggiato grandi artisti come Battisti, Amy Winehouse e tanti altri.

Anche per la quinta serata, vie e piazze del centro sono state “invase” da migliaia di persone per l’apertura serale di negozi, bar e ristoranti. Mappa dei Mercoledì Rosa alla mano, hanno voluto partecipare ai 45 eventi proposti nei sei percorsi tematici e nel circuito off, allo Spazio Bimbi dedicato a giochi e animazioni per i più piccoli, a cura del Nido – Scuola Totem, alle iniziative culturali del “Quadrilatero”, il mini-distretto compreso tra via Farini, via Squadroni, via Croce Bianca, via dei Due Gobbi, piazza Casotti, via Toschi, Broletto, via Fornaciari, vicolo Arcipretura, via del Carbone.
Grande curiosità anche per la performance in via Panciroli di ieri pomeriggio: in omaggio ai Mercoledì Rosa, un anonimo artista ha impresso le sue impronte (di vernice removibile) sui marciapiedi della via creando un interessante effetto visivo, che ha reso visibile il passeggiare tipico delle serate “rosa”.

Il prossimo e ultimo appuntamento con i Mercoledì Rosa è fissato per il 24 luglio.

1