Si chiude il sipario sui Mercoledì Rosa, la sfida è stata vinta

Ieri sera è stato il gran finale. L’ultimo appuntamento con i Mercoledì Rosa a Reggio Emilia ha concluso un percorso lungo 45 giorni, che ha permesso ai reggiani di riappropriarsi dell’«esagono» partecipando a 6 serate con circa 150 eventi in vie, piazze e cortili, 120 iniziative “off”, 12 spettacoli clou in Piazza Prampolini, oltre all’apertura serale di negozi, bar, ristoranti ed esercizi commerciali.
Protagonisti per il quarto anno delle sere d’estate reggiane, i Mercoledì Rosa edizione 2013 sono stati promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, CNA, Confcommercio e Confesercenti, nell’ambito del progetto di valorizzazione e gestione condivisa del centro storico, identificato dal logo C’entro Reggio Emilia.
La sfida è stata vinta: grazie alla collaborazione, sempre più attiva, degli operatori commerciali e a migliaia di presenze a ogni appuntamento, durante i Mercoledì Rosa il cuore della città ha dimostrato di essere molto di più di un centro commerciale naturale, perché luogo di qualità, cultura, relazioni e grande offerta commerciale con 820 negozi e oltre 150 bar e ristoranti.
I reggiani hanno risposto positivamente al format Mercoledì Rosa – quest’anno organizzato da Epos Srl – CNA in collaborazione con Kaiti Expansione con il sostegno di We Exchange– contribuendo con la loro presenza partecipata a sostenere l’unicità centro storico.
Anche ieri sera negozi aperti e tantissime iniziative hanno animato l’«esagono». In primis, lo spettacolo del Gran Galà della Moda in piazza Prampolini, che ha regalato emozioni con una sfilata all’insegna della bellezza, a cui hanno partecipato negozi reggiani Tentazioni Gioielleria, Kappa di Pelle, Kappa di Sposi, Boutique Boom, il brand Even Been Evelin Baroni e 15 modelle che si sono contese lo scettro di “Top Model” del futuro; ma il palco di piazza Prampolini ha stupito i presenti anche con la musica coinvolgente della cubana Cecilia Gayle, l’energia dei ballerini della Art Movement Studio e la presenza scenica del sosia italiano ufficiale di Michael Jackson.
Ma ieri sera protagonista sono state anche musica, arte di strada, performance e curiosità, che hanno caratterizzato ogni angolo del centro: numerosissimi sono stati gli eventi organizzati da negozi, locali e altri esercizi commerciali, come ad esempio le vivaci zone di via Roma, Corso Garibaldi e del “Quadrilatero” – compreso tra via Farini, via Squadroni, via Croce Bianca, via dei Due Gobbi, piazza Casotti, via Toschi, Broletto, via Fornaciari, vicolo Arcipretura, via del Carbone.
Senza dimenticare l’allegria dei sei percorsi tematici: musica, danza e arte hanno tinto di rosa il percorso tutto al femminile; mercatini e musica folk nel percorso verde hanno invitato a prendere la vita “slow”; sport e danzatori sono scesi in strada per stupire e divertire nel percorso azzurro; in quello giallo, jazz, live acustici e improvvisazione hanno creato magiche atmosfere; musica rock e dj set hanno composto le note della notte nel percorso rosso; arte e musica sperimentale hanno tracciato il segno della creatività più contemporanea nel percorso viola.
2