Mercoledì 17 giugno inaugura l’evento più atteso dell’estate reggiana

MERCOLEDI ROSA_piazza Prampolini

Mercoledì 17 giugno inaugura la sesta edizione di una della manifestazioni più attese dell’estate reggiana.
Il programma del primo appuntamento è ricco di eventi e sorprese per vivere in modo creativo ogni angolo del centro storico di Reggio Emilia.
Alle ore 21.30 in Piazza Prampolini si svolgerà il momento inaugurale con un grande spettacolo di musica dal titolo Let It Beat in collaborazione con MusicPower: la band formata da Pierpaolo Pancaldi (voce-chitara-pianoforte), Giovanni Cavalcabue (chitarra), Claudio Cambeddu (basso) e Massimo De Matties (batteria) porterà sul palco un concerto live tributo ai Beatles, ripercorrendo il repertorio del quartetto pop di Liverpool dagli inizi fino alla rottura fra McCartney e Lennon.
Dalle ore 21 invece spazio a musica, danza, arte e performance con 22 spettacoli di intrattenimento in strade, vicoli, piazze e cortili, a cui si aggiungono 20 iniziative OFF, frutto della partecipazione di negozi, bar, ristoranti che osserveranno l’apertura serale fino alle ore 24. Particolare attenzione sarà riservata a bambine e bambini, per i quali sono in programma appuntamenti tra animazioni, laboratori e appuntamenti su ogni itinerario.

Scopri il programma completo >>

Quest’anno durante i Mercoledì Rosa saranno aperti anche i luoghi della cultura. Fotografia Europea aprirà, infatti, in via straordinaria alcune tra le sedi più suggestive della manifestazione per ospitare eventi all’insegna della fotografia e della musica. Organizzate in collaborazione con Piatto Unico, le serate saranno animate da ospiti femminili: dj, scrittrici e altre personalità renderanno unici questi eventi.
Primo appuntamento mercoledì 17 al Palazzo dei Musei, con ospite la dj e producer italiana Simona Faraone: inizia la sua attività nella musica nel 1987 ed è una delle prime donne in Italia ed Europa ad aver intrapreso la professione di dj. La prima serata sarà occasione per visitare le mostre del grande fotografo spagnolo Joan Fontcuberta, ospitate per Fotografia Europea a Palazzo dei Musei: “Gastropoda”, un progetto che si interroga sul concetto di autorialità dell’opera d’arte, e “Fauna Secreta”, lavoro tra realtà e finzione che l’artista ha dedicato alla Collezione Spallanzani.
Palazzo dei Musei sarà aperto dalle 20 alle 24, e il costo del biglietto di ingresso alla serata sarà pari 3 € (consumazione esclusa).
Aperto al pubblico nelle serate del 17 e 24 giugno anche Palazzo Magnani con la mostra di Piero Della Francesca con visita guidata alle 21.

Scopri di più sulle aperture straordinarie delle mostre in occasione dei Mercoledì Rosa >>

Mercoledì non mancherà anche uno spazio dedicato agli amici a 4 zampe. Dalle ore 19 Piazza Casotti diventerà infatti il set fotografico di #Instabau: tutti coloro che verranno in centro con il proprio migliore amico, avranno la possibilità di posare insieme a lui davanti all’obiettivo di un fotografo professionista per uno scatto d’autore su un set fotografico allestito per l’occasione. Sarà possibile avere subito la stampa con l’offerta di 10 euro a favore del Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sez. Reggio Emilia. L’iniziativa è promossa da Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane e CNA Comunicazione.

Scopri di più su #Instabau. Vieni in centro con il tuo migliore amico >>

Ma le novità non sono finite. Quest’anno – è proprio il caso di dirlo – i Mercoledì Rosa saranno sotto i riflettori grazie all’iniziativa “Mercoledì Rosa Live”: dalle 21.30 alle 23.30 sarà possibile infatti seguire la diretta live dell’evento su Telereggio e Reggionline, che allestiranno uno speciale salotto in Piazza Martiri del 7 Luglio per interviste esclusive, sorprese e un “video box” per scoprire nuovi artisti e talenti.

Scopri di più su Mercoledì Rosa Live! >>

Durante la serata sarà attivo poi l’Infopoint Mercoledì Rosa, gestito da Kaiti expansion, organizzatore dell’evento, in piazza Prampolini dalle 19.00 alle 24.00, per tutti coloro che avranno la necessità di avere informazioni sulla manifestazione.

0