I reggiani rispondono all’invito: anche il terzo appuntamento con i Mercoledì Rosa è un successo

MERCOLEDI ROSA_piazza prampolini_teatro circo1

I reggiani lo confermano ancora una volta: i Mercoledì Rosa piacciono al punto da “invadere” tutto il centro storico di allegria. Dopo le prime due serate all’insegna di una grande partecipazione, migliaia di persone hanno rinnovato il loro apprezzamento verso un’iniziativa nata per animare le serate estive, sostenere l’unicità e il commercio dell’esagono, partecipando ai numerosi eventi proposti lungo i sei itinerari e il circuito off, in concomitanza all’apertura serale di negozi e locali. Una serata di sorprese e divertimento interamente documentata da Mercoledì Rosa Live, la diretta realizzata da Telereggio e Reggionline, che hanno raccontato tutto il bello di una città vivace e in fermento.

Bella, anzi bellissima, l’atmosfera che si è creata in Piazza Prampolini con l’emozionante performance di Arcadia Danza prima e con uno spettacolo di teatro circo dopo: “Sogno dunque sono”, questo il titolo, ha portato sul palco artisti circensi che hanno lasciato tutti – grandi e piccoli – a bocca aperta con giochi di fuoco, acrobazie, coreografie con nastri e bolle di sapone per uno spettacolo ad alto tasso di emozione, a cura di Backstage Eventi e Somantica Project.

Oltre al teatro circo, tante iniziative hanno animato i Mercoledì Rosa dei bambini: Madegus, la spin off dell’Università di Parma che si occupa di educazione alimentare, è stata protagonista di Piazza Casotti proponendo “Giochiamo a mangiar bene con i Maestri del Gusto”, una serata di laboratori per conoscere i segreti del cibo tra giochi olfattivi ed esperimenti educativi. Molto coinvolgente poi “L’arte del Circuit Bending”, organizzato da Associazione Il Seme in Corso Garibaldi: partecipando a un concerto di improvvisazioni elettroniche, bambini e bambine hanno scoperto come generare suoni inediti e curiosi a partire da vecchi apparecchi e giocattoli a pile recuperati. Molto seguiti poi i laboratori creativi organizzati dai negozi La Giraffa Blu in via San Carlo e Semaforo Blu in via Emilia S. Stefano.

Tanta musica invece sull’Itinerario Giallo, che ha proposto live in perfetto street style dal jazz al pop al rock:
si partiva da Hortus in via Panciroli dove era possibile trascorrere una serata con la Banda di Quartiere in un omaggio a Nick Drake “Pink Moon” nella splendida cornice del Parco Cervi. Da lì, a breve distanza, un live rock anni ’60 – ’70 – ’80 di Willi Betz ha animato Piazza XXIV Maggio grazie alla collaborazione con Republic e Vineria della Legna, per poi passare in Piazza Fontanesi dove si è creata una magica atmosfera sulle note jazz – pop del Duo Dispari, formato da Sara Gilioli e dal pianista Valerio Pellegri, in collaborazione con MusicPower. L’Itinerario Giallo poi proseguiva in via San Carlo con le cover pop rock degli Indigo presso I Fratellini Caffetteria e in via Guidelli con il live di rock – pop italiano dei Barlume.

Grande affluenza anche sull’Itinerario Verde, che ha attraversato via Roma e via Emilia San Pietro, tra buona cucina, cabaret, musica e danza, oltre all’amatissimo mercatino di ViaRomaViva. Particolarmente apprezzato è stato “COR…DAnzando” in Piazza Scapinelli, uno spettacolo suggestivo e di grande impatto emozionale realizzato dal chitarrista reggiano Giacomo Bigoni in duo l’arpista Carlotta Gambarelli, accompagnati dalle coreografie di danza di Eleonora Violini.

Foto by Enrico Rossi Fotografo

Guarda le foto della serata!

0