Mercoledì 15 luglio: in arrivo la quinta serata dei Mercoledì Rosa

MERCOLEDI ROSA_pubblicoManca pochissimo ormai alla quinta serata dei Mercoledì Rosa a Reggio Emilia.
Mercoledì 15 luglio si preannuncia un appuntamento esplosivo in piazza Prampolini: alle 22 si accenderanno i riflettori sul Gran Galà della Moda, una sfilata organizzata da Bliss Top Communication e New Model Today, che vedrà in passerella alcune tra le realtà più fashion della città: i negozi Nives Abbigliamento, Tentazioni Gioielleria, Kappa di Pelle e Kappa di Sposi faranno sfilare i migliori look per la prossima stagione. L’evento sarà accompagnato dalla performance artistica di Cecilia Gayle, la regina della musica latinoamericana, insieme a Marcela Ocampo, artista colombiana in tour in Italia, oltre a un coinvolgente swing show dei Bixio & The Crooners.

A brevissima distanza in Piazza Casotti non mancherà l’appuntamento con “#Instabau. Vieni in centro con il tuo migliore amico”: l’amatissima iniziativa prosegue dunque con il quarto appuntamento per raccontare il rapporto tra padroni e amici a 4 zampe attraverso le foto d’autore dei fotografi affiliati a CNA. Anche mercoledì sarà possibile avere subito la stampa con un’offerta di 10 euro, il cui ricavato sarà devoluto a Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Reggio Emilia.

Mercoledì sarà anche una serata a misura di bambino. Tante infatti saranno le animazioni previste in città: sempre in Piazza Casotti, la Cooperativa Solidarietà 90 proporrà “Ludobus: a che gioco giochiamo?”, un’esperienza ludica unica attraverso i giochi semplici di strada. Basterà poi fare un salto in Piazza Martiri 7 Luglio dove Coldiretti allestirà l’Oasi Campagna Amica e Biodiversità: oltre alla vendita diretta e degustazioni di prodotti del territorio, inviterà tutti i bambini a partecipare a “Bug Hotel”, un interessante laboratorio per costruire un rifugio per insetti utili.
Tanti altri saranno poi i laboratori per i più piccoli in vari punti del centro storico: spazio alla creatività presso Semaforo Blu in via Emilia S. Stefano 62, così come alla Giraffa Blu in via San Carlo 11/b-c che proporrà “Giochiamo con la carta”, un mini laboratorio di origami gratuito; in via Guidelli invece ci si divertirà in modo educativo con “Oasi Metropolitana”, una mini SPA a misura di bambino per imparare e giocare con la propria immagine.
Da non perdere poi una passeggiata lungo Corso Garibaldi: all’altezza del civico 27, l’Associazione Il Seme organizzerà un reading sulla storia dei semi per poi dare libero sfogo al giardinaggio d’assalto con l’iniziativa “Guerrilla Gardening”. Proprio di fianco invece, la Gelateria Fiordilatte (Corso Garibaldi 27/b) metterà a disposizione il proprio carretto vintage per adulti e bambini che vorranno fare una dolce pausa rinfrescante con la degustazione di gelati e granite.

Ma Corso Garibaldi sarà una meta tutta da scoprire non solo per i bambini con un programma di eventi di musica e arte. Si parte da un live acustico dei Controluce organizzato in collaborazione con Ristorante I Malavoglia e Bar Reggianello: il duo chitarra e voce, armoniche e percussioni, formato da Valentino Secchi e Serena Pensieri, proporrà un repertorio dai cantautori italiani a cover acustiche hard rock. Pochi passi separeranno i Controluce da I Barlume: in via Panciroli, vicino al Deseo Cafè, sarà possibile ascoltare un live set con nuovi brani inediti e cover rock-pop italiano, grazie a questa band ormai celeberrima sul territorio, formata da Federico Cella, Matteo Alfano, Dario Mainini e Stefano Scalabrini.
Basterà arrivare fino in Piazza Roversi invece per un’interessante evento esperienziale presso il ristorante Marta in Cucina: alle ore 22 l’artista Sandra Campostrini realizzerà una performance di action painting nell’ambito di “Human // Nature”, il percorso emozionale che si interroga sul rapporto tra uomo e natura.

In Piazza Martiri del 7 Luglio sarà allestito a partire dalle 21.30, il salotto itinerante di “Mercoledì Rosa Live”, la diretta realizzata da Telereggio e Reggionline per documentare minuto per minuto la serata.

Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili presso l’Infopoint Mercoledì Rosa, gestito da Kaiti expansion e attivo durante le serate della manifestazione dalle 19.00 alle 24.00 in piazza Prampolini. Altro punto di riferimento lo IAT – Informazione Accoglienza Turistica di Reggio Emilia in via Toschi 1/B, aperto da lunedì a sabato ore 8.30-13 e 14.30-18, domenica 9-12. Per informazioni online: www.mercoledirosa.it e social Facebook, Twitter e Instagram.

Scopri il programma completo di mercoledì 15 luglio >>

 

4