Riflettori accesi sull’ultima tappa dei Mercoledì Rosa 2015

MERCOLEDI ROSA_piazza prampoliniI Mercoledì Rosa a Reggio Emilia sono arrivati all’ultimo appuntamento.
Mercoledì 22 luglio andrà in scena la serata finale della kermesse che ha coinvolto tutto il centro storico, richiamando migliaia di persone durante le prime 5 serate e portando a Reggio Emilia centinaia di eventi.
Come sempre, il programma prevede l’apertura serale di negozi e locali a cui si affiancheranno numerosi spettacoli e iniziative per tutti: mercoledì 22 luglio saranno oltre 40 gli eventi dislocati in tutto l’esagono e in particolare lungo i sei percorsi (dalle ore 21) e il circuito off (dalle ore 19) delle proposte ideate dagli stessi esercenti, che contribuiscono all’animazione dei Mercoledì Rosa. Ogni attimo della serata sarà documentato da Telereggio e Reggionline che, dal salotto itinerante di “Mercoledì Rosa Live” allestito in Piazza Martiri del 7 Luglio, racconteranno a partire dalle 21.30 la magia dell’ultima notte in rosa.

Grande appuntamento in Piazza Prampolini dove, alle 21.30, salirà sul palco la Piccola Orchestra Avion Travel, il gruppo italiano di musica pop-jazz formatosi a Caserta nel 1980, in un concerto gratuito “ReTour” nell’ambito del Festival Mundus per Restate 2015. Un grande evento che permetterà a tutti i partecipanti ai Mercoledì Rosa di vedere di nuovo riunita la formazione, a 10 anni dall’ultimo tour insieme: Peppe Servillo, Fausto Mesolella, Mario Tronco, Mimì Ciaramella, Ferruccio Spinetti e Peppe D’Argenzio proporranno i brani più famosi che li hanno resi celebri, oltre ad alcune sorprese musicali che non mancheranno di stupire i presenti in perfetto stile Avion Travel. In tanti anni di successo infatti non è mai venuta meno la volontà di sperimentare, sia musicalmente che nelle altre forme di spettacolo.

Ultima possibilità di posare sul set fotografico anche per “#Instabau. Vieni in centro con il tuo migliore amico”: come sempre, per tutti coloro che parteciperanno ai Mercoledì Rosa con i propri amici a 4 zampe sarà possibile farsi fotografare dai fotografi affiliati a CNA e avere subito la stampa con un’offerta di 10 euro, contribuendo all’iniziativa di solidarietà a favore del Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Reggio Emilia.

Da segnalare poi altre interessanti proposte musicali: in Piazza Martiri 7 Luglio, dalle ore 22, si esibirà la band Miatralvia con la sua musica proveniente da strumenti realizzati da materiali di recupero, in un’iniziativa a cura di Union Brokers. I Miatralvia (tradotto: non buttarlo) sono un gruppo di ragazzi e una Cooperativa, che a forza di fare educazione ambientale ai bambini, di costruire progetti per le scuole e le pubbliche amministrazioni, di scrivere formazioni sulla musica e sull’ambiente ha pensato che era ora di fondere gli interessi e creare qualcosa di nuovo, che colpisse l’immaginario e la coscienza senza passare dalla parola scritta. Così i loro strumenti non sono mai uguali, non fanno mai lo stesso suono e soprattutto non si sa mai chi suonerà cosa. Dipende da cosa troveranno quel giorno in discarica.
A grande richiesta, dopo alcuni anni di assenza nel circuito di Piazza Fontanesi, torna poi lo special su De André voluto da Alessandro Scillitani, accompagnato dalla sua band di musicisti e da uno spettacolo multimediale dedicato: parliamo del live dei Faberscik in Piazza Fontanesi in collaborazione con MusicPower.
Consigliatissima poi una passeggiata in Corso Garibaldi dove, al civico 34, ci sarà il live acustico di Andrea Canevari e Francesco Rocca, che proporranno cover e inediti in collaborazione con Ristorante I Malavoglia e Bar Reggianello; all’altezza di via Panciroli invece il Deseo Cafè ospiterà il concerto degli 88 Decibel in una girandola di successi dance anni ’70 – ’80 – ’90.

Per chi ama stand e bancarelle invece un passaggio è d’obbligo in via Roma, dove è previsto il mercatino serale di artigianato artistico, curiosità e prodotti tipici in collaborazione con ViaRomaViva, accompagnati da numerose altre iniziative: cene bio e creative con musica live alla Ghirba Biosteria, balli irlandesi con i The Claddagh dell’Associazione “Balliamo sul mondo” in Piasa dal Popol Giost, un live di The Blue Cover con cover dal folk, al blues, al jazz in Piazza Scapinelli, fino ad arrivare al Bar Pietranera in Via Emilia S. Pietro 29 che proporrà una performance musicale a cura dell’Istituto Musicale Peri, e al sagrato della Chiesa di S. Pietro con i Cosmopolitan e la loro exclusive vocal smooth jazz & lounge music.

Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili presso l’Infopoint Mercoledì Rosa, gestito da Kaiti expansion e attivo durante le serate della manifestazione dalle 19.00 alle 24.00 in piazza Prampolini. Altro punto di riferimento lo IAT – Informazione Accoglienza Turistica di Reggio Emilia in via Toschi 1/B, aperto da lunedì a sabato ore 8.30-13 e 14.30-18, domenica 9-12. Per informazioni online: www.mercoledirosa.it e social Facebook, Twitter e Instagram.

0