Un concerto straordinario e il consueto successo di pubblico hanno chiuso i Mercoledì Rosa 2018

Si è chiusa l’edizione 2018 dei Mercoledì Rosa. Un altro momento di partecipazione collettiva della comunità reggiana, e non solo, ha concluso un’edizione che ha fatto registrare un successo straordinario, con migliaia di persone che hanno scelto di divertirsi, stare insieme e vivere la città al suo meglio in tutte le sei serate dal 20 giugno al 25 luglio.

L’ultima serata è stata anche l’occasione per restituire alla città l’ottocentesca fontana monumentale dedicata all’abate Ferrari Bonini, collocata nei giardini pubblici. Spenta da anni e ora restaurata in alcune parti, ripristinata e aggiornata negli impianti idraulici ed elettrici, illuminata e infine riattivata, si è riaccesa mercoledì sera alle 21 nel corso dell’inaugurazione a cui ha partecipato il Sindaco Luca Vecchi.

“Devo dire che siamo davvero molto soddisfatta – afferma Natalia Maramotti, Assessora alla Sicurezza, Cultura della legalità e Città storica – anche perché quest’anno l’allestimento dei Mercoledì Rosa ha richiesto uno sforzo supplementare, legato alle nuove norme sulla sicurezza, e alla fine dal punto di vista organizzativo e logistico è andato tutto molto bene. Ancora una volta questa manifestazione ha dimostrato di essere nel cuore di tantissimi reggiani e non solo, richiamando giovani e famiglie anche da altre province. Abbiamo visto le strade e le piazze del centro vive, specchio di una socialità spiccata, affollate di giovani, famiglie, anche bambini, persone davvero di tutte le età che si sono riappropriate degli spazi urbani, del nostro bellissimo centro storico. Ringrazio il Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, Kaiti expansion, e tutti i singoli commercianti ed esercenti che hanno scelto di sostenere e animare i Mercoledì Rosa 2018: senza un impegno collettivo questo successo non sarebbe stato possibile”.

Nel corso della serata ha suscitato grandi emozioni il concerto Core Nostro, proposto da Conad Centro Nord in collaborazione con i tifosi della Reggiana e Rugby Reggio, in ricordo di Michael Tundo, scomparso nel 2016 a soli 11 anni dopo aver lottato contro una grave malattia.  

Il concerto rappresenta un passo ulteriore del progetto che ha visto la pubblicazione di un CD con lo stesso titolo, a fine 2017, con la partecipazione di una serie di grandi artisti e musicisti reggiani che hanno collaborato, molti dei quali si sono alternati l’altra sera sul palco di piazza Prampolini:  Oracle King, Piunz, Mara Redeghieri, Killadoc, Graziano Romani con Gigi Cavalli Cocchi, Fabrizio “Taver” Tavernelli, Bassapadana Social Club, Rio, Popinga, Gruppo Sanguigno. Un progetto a scopo benefico, i cui proventi sono stati destinati, su indicazione della famiglia di Michael, all’Ospedale dei Bambini di Parma e alla Fondazione GRADE Onlus per l’acquisto della nuova PET, una macchina diagnostica avanzata per il Santa Maria Nuova.

Come sempre forte attenzione e partecipazione anche per le proposte musicali nelle altre piazze e strade del centro storico, piazza San Prospero, piazza Fontanesi, piazza Casotti, e per le proposte musicali, legate al benessere e all’attività fisica in piazza Martiri del 7 Luglio. Così come in piazza della Vittoria l’ultimo appuntamento con gli eventi dedicati ai bambini: Città Asinabile, le Scuderie in città, e la gimcana con il Grillo Triciclo.

Infine, quest’anno un grande interesse è stato tributato a tutte le attività e iniziative che hanno permesso di scoprire e conoscere meglio la città, le proposte artistiche e culturali, come le attività al Palazzo dei Musei, e le aperture straordinarie per le mostre alla Biblioteca Panizzi su Stanislao Farri e “L’archivio dell’Utopia e La Divina Commedia nelle illustrazioni di Matteo Berton”.

I Mercoledì Rosa sono stati promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato e organizzati da Kaiti expansion.

Si ringraziano i numerosi partner privati per il prezioso contributo:
Main Sponsor: Conad. Sponsor: Campani Group Baiauto, Dgservice, Grissin Bon, Reggiana Gourmet, Virgin Active, Sivar Car2, Gme, Iren, Aci Autoscuole, Coopservice, Cepu – Grandi scuole, Lapam, Vetreria Tribuiani, Centri odontoiatrici Victoria, Me-Cart, Meridiana, Tricolore Pizzeria, Latteria Sociale Nuova Bibbiano, Fastweb store, Parmigiani Group, F.lli Bonacini, Officina dei Sapori, Remigai Caf, Comune di Casalgrande, Bianalisi, Capelli Service, Onorio Moto – Harley Davidson, Autogepy, Workoop, Lioyds Farmacia Foro Boario, Autostile, Cuor di Gelato, Fontanesi Caffè, Fattorie Canossa Bistrot, Derma Aestetics, Kosmos. Sponsor tecnici: Stampatre, Promusic, New-Electric, Eta studio, Til, Nova Lab Studio, Marco Pullia fotografo, Croce Rossa Italiana. Media partner: Imprenditori, Reggionline, Telereggio.

Immagini: Studio fotografico Marco Pullia · www.marcopullia.it

0