In tantissimi al terzo Mercoledì Rosa: la voglia di godersi la città in orario serale è grande

Non c’è due senza tre: il successo ancora una volta “oceanico” del terzo appuntamento con i Mercoledì Rosa ha confermato l’antico adagio popolare. Spinte fuori casa anche dal caldo che fino a sera ha avvolto la città, migliaia di persone sono scese nelle piazze e nelle strade per godersele nelle ore serali, quelle migliori per uscire in questi giorni. Tantissime del resto le opportunità che ha offerto questa terza serata: la musica, il ballo, lo shopping, le distese che diventano “salotti” del centro, piazze e vicoli che si trasformano in luoghi di incontro e socializzazione. E poi anche la possibilità di fare shopping, con i negozi aperti. Continua insomma a piacere, e tanto, la formula Mercoledì Rosa, la manifestazione promossa dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio e organizzata da Kaiti expansion.

Il programma della terza serata è stato intenso, soprattutto per quanto riguarda il ballo che ha proposto una molteplicità di ritmi e generi per tutti i gusti: Piazza Prampolini ha lasciato a bocca aperta con il Progetto Danza-Re, un travolgente spettacolo delle scuole di danza Arcadia, Eidos, Let’s Dance, Progetto Danza e Vivarte, che hanno proposto esibizioni di varie discipline dal classico all’hip hop, dalla danza orientale al contemporaneo.

In Piazza Scapinelli invece ha fatto tappa Entroterre, il nuovo festival di musica, cultura e territori dell’Emilia-Romagna che, fino a settembre, porterà eventi e concerti di musica colta e tradizionale in decine di città: ieri sera dunque la “Piazza del Ballo” dei Mercoledì Rosa ha ospitato TacaDancer, una disfida tra due orchestre, “La Vaporiera” e “Secondo a Nessuno”, condotta da Arturo Stalteri che ha proposto cultura, grande spettacolo e divertimento legato alle diverse tradizioni di liscio.

Il ballo è stato protagonista anche in via Emilia Santo Stefano con Taxi Road, la scuola Crazy Ballet e i West Coast Swing che hanno riproposto generi degli anni ’50 (swing, rock, boogie).

Anche le piazze più “raccolte” e con proposte musicali a dimensione giovane hanno vissuto momenti di grande vivacità: piazza Fontanesi con il blues – country dei Desert Road e piazza San Prospero con il Dj set by Dj Pattacini.

I Mercoledì Rosa hanno confermato l’apprezzamento anche da parte dei visitatori più giovani, con l’asineria didattica nella zona di via dei Due Gobbi, via della Croce Bianca, via del Carbone e via San Carlo che ha permesso a tantissimi bambini di fare amicizia con gli asini, grazie ad Asineria Didattica Aria Aperta, libreria Punto Einaudi e Atelier La Giraffa Blu, e divertirsi con il laboratorio di riciclo creativo.

Ad essere soddisfatti sono stati anche cagnolini e cagnoni, almeno a giudicare dalle espressioni soddisfatte protagoniste del set fotografico #Instabau negli spazi dell’ex IAT di via Farini 1/a: la fotografa Laura Salsi ha scattato le foto a coloro che si sono presentati con il proprio amico a quattro zampe, e che sono state ritirate con un’offerta di 10 euro, a favore del Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sez. Reggio Emilia (iniziativa promossa da Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Lega Nazionale per la difesa del cane – Rifugio Rocky e CNA Comunicazione, con il contributo di Isola dei Tesori).
I Mercoledì Rosa tornano la settimana prossima, il 6 luglio, con un altra serata imperdibile e rinfrescante.

Foto: FotoReggio G Bucaria

I Mercoledì Rosa sono promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato e organizzati da Kaiti expansion.

Si ringraziano i numerosi partner privati per il prezioso contributo:

Sponsor – Alta Infissi, BM Salotti, Centri Odontoiatrici Victoria, Antica Salumeria Giorgio Pancaldi, Gruppo Campani, I Corner, Iren, L’Isola dei Tesori, Newlat (Giglio), Pasticceria Boni, Pizzikotto, Reggiana Gourmet, Reggio Motori, Sivar Car 2, TacaDancer, Union Brokers, Virgin Active.
Sponsor tecnici – Comitato Orgoglio Reggiano Onlus, Croce Rossa Italiana, F.lli Drago, Foto Reggio, Hotel Posta, L’Albero Felice, New Electric, Nova Lab Studio, Stampatre, TIL, Vigili del Fuoco, Workoop.
Media partner – Imprenditori, Radio Bruno, Reggionline, Telereggio.

0